Gestire le vendite del proprio negozio o della propria attività e
guadagnare non è sempre facile. Se avete aperto da poco la vostra
attività e avete bisogno di qualche spunto per attirare l'attenzione dei
clienti, in quest'articolo vedremo alcune tecniche di marketing molto
efficaci che vi permetteranno sicuramente di aumentare le vostre vendite!Gestire un negozio può non rivelarsi un’impresa facile. Non essere in grado infatti di saper usare e sfruttare appieno le varie strategie di marketing può essere letale per un negozio. La concorrenza con alcuni colossi online come Amazon.it è ormai spietata. Scrive repubblica.it in merito ad Amazon:
“L’Italia
è stato uno dei paesi dove il marketplace di Jeff Bezos è cresciuto di
più. Nei dati di vendita c'è stato un incremento eccezionale da quando è
iniziata la quarantena: oltre a "Fitness e Gym” - categoria che ha
registrato il maggiore aumento delle vendite (347%) - nelle prime
settimane di lockdown è cresciuto molto anche il settore Food &
Beverage (fonte: CBRE Global Investors, Luglio 2020). Rispetto all’anno
precedente le ricerche legate al grocery su Amazon sono aumentate del
207%: dal picco di marzo, il settore ha registrato una forte crescita
complessiva che si estende per tutto l'anno con una variazione in tripla
cifra (fonte: Xingu)”.
Nonostante questi dati non dovete disperarvi: in questo post vedremo qualche strategia di marketing interessante che vi sarà di grande aiuto per il vostro negozio!
Prima è necessario capire qual è il target al quale desiderate rivolgervi e farvi conoscere. Vediamo esattamente come questo avviene.
Raggiungere i clienti: come fare e perché farlo
Il
primo passo da fare se avete appena avviato un’attività è quella di
raggiungere il maggior numero di clienti possibile. Ci sono diverse
tecniche di marketing per poter raggiungere
quest’obiettivo: la prima è sicuramente organizzare un’operazione di
volantinaggio. Distribuire i volantini vicino al luogo in cui si trova
il vostro negozio o in zone dove c’è un grande via vai di gente come per esempio all’uscita di una metropolitana è sicuramente un'ottima idea.
Si tratta di un’operazione molto importante per far conoscere il vostro negozio al pubblico là fuori!
Il volantino deve però essere in grado di convincere le persone a frequentare il vostro negozio. Oltre a renderlo bello esteticamente e graficamente, è utile applicare un buono sconto magari sul primo acquisto.
Gli
sconti infatti attirano i clienti, il cui obiettivo è spesso quello di
acquistare oggetti o indumenti nuovi al prezzo minore.
Se l'idea del volantinaggio non vi soddisfa, potete optare tranquillamente per degli annunci online.
Molto importante anche aprire una pagina social in modo da tenere
aggiornati i vostri clienti su tutte le novità in merito a cambiamenti
di orario, nuova merce in arrivo ecc.
Vediamo adesso un’altra tecnica di marketing legata alla scontistica.
Il cross-selling e l’up-selling: come convincere i clienti all'acquisto
Il cross-selling è una tecnica di marketing
che mira a far acquistare al cliente uno o più prodotti in più ad un
prezzo vantaggioso che hanno caratteristiche in comune con il prodotto
che il cliente ha già intenzione di comprare. Un esempio banale è il
seguente: se un potenziale acquirente intende acquistare un cellulare,
perché non proporgli l’eventuale acquisto di una pellicola protettiva
magari scontata?
L’attività di cross-selling si basa su questo. In questo modo il
negozio aumenta chiaramente i propri guadagni offrendo un servizio in
più al cliente ad un prezzo vantaggioso, invogliando le persone
all’acquisto.
L'attività di cross-selling
deve essere ben organizzata e non improvvisata. Se un cliente acquista
un cellulare, ha poco senso proporgli l’acquisto di un paio di cuffie ad
un prezzo minore poiché il cross-selling si rivelerebbe inefficace.
Applicare la strategia del cross-selling
non è sempre facile: bisogna cogliere infatti il momento giusto in modo
da non importunare il cliente e perdere addirittura la vendita del
primo prodotto. Se però il cross-selling ha successo è possibile che il cliente tornerà nel vostro negozio per il prossimo acquisto.
L’up-selling è invece molto differente dal cross-selling. Se il cross-selling mira a far acquistare al cliente articoli che costano meno, l’up-selling è tutto il contrario. L’up-selling
infatti è una strategia di marketing che spinge i clienti a comprare
articoli più costosi rispetto a quelli che avevano precedentemente
scelto. Questa tecnica si basa essenzialmente nell’offrire una variante del prodotto di una qualità superiore.
Un’ottima
strategia di marketing per poter incrementare le vendite del proprio
negozio è sicuramente quello di mescolare il cross-selling e
l’up-selling.
Vediamo adesso un’altra tecnica fondamentale per attirare l'attenzione dei clienti.
Visual merchandising: come allestire al meglio la vetrina di un negozio
La vetrina è da considerare un po’ come il biglietto di presentazione del vostro negozio.
Deve essere bene illuminata in modo da consentire ai clienti di vedere
senza problemi gli articoli esposti e le loro caratteristiche.
Molto importante anche inserire i cartellini dei prezzi scritti in maniera chiara e ben visibile agli occhi delle persone.
È buona abitudine anche cambiare spesso gli articoli della vetrina a seconda dei periodi. Se stiamo parlando di un negozio
di abbigliamento è sicuramente utile apportare delle modifiche alla
vetrina durante il periodo natalizio ad esempio, oppure esporre i capi
della nuova collezione.
L’allestimento di una vetrina
rientra nell’ambito del visual merchandising, ovvero una tecnica di
marketing che gioca sulla disposizione e l’illuminazione al fine di
rendere più interessanti i prodotti in vendita in un negozio.
Non
solo i prezzi e l'illuminazione sono molto importanti ma anche la
disposizione stessa della merce deve essere chiara agli occhi dei
passanti: se prendiamo nuovamente come esempio il negozio
di abbigliamento è bene creare una netta divisione tra i capi per
donne, uomini e bambini in modo da non creare confusione agli occhi dei
possibili e futuri clienti.
Vediamo adesso un’altra strategia di marketing che può rivelarsi molto utile se volete incrementare le vendite del vostro negozio!
Creare una fidelity card
Una fidelity card spesso può rivelarsi molto utile per le persone che desiderano fare spesso acquisti nel vostro punto vendita.
Può essere utile sicuramente proporre la carta a costo zero
e rendendo la procedura di creazione della tessera il più snella e
semplice possibile. Per motivare il cliente a svolgere la procedura di
compilazione, potreste decidere di riservare una serie di sconti solo a chi possiede la tessera. In questo modo potrete sicuramente ottenere maggiori guadagni dalle vostre vendite in negozio.
Per l’iscrizione è importante chiedere l'email: in questo modo i vostri clienti saranno sempre informati sugli sconti e l’arrivo di nuovi articoli. L'email
infatti vi permetterà di essere in continuo contatto con i vostri
clienti, anche coloro che non dispongono di un account social e non
possono vedere gli aggiornamenti sulle vostre pagine online.
La tessera è ancora usata in molti negozi,
soprattutto nei supermercati, però bisogna ammettere che ultimamente la
vendita online è decisamente aumentata. Vediamo dunque quanto è
importante creare un sito Internet per aumentare lo smercio degli
articoli del vostro negozio!
Creare un sito Internet
Gli
acquisti online sono aumentati soprattutto durante la pandemia. Per
forza di cose, moltissime persone si sono dovute servire dei siti
e-commerce anche solo per fare la spesa. Un buon sito Internet ha
consentito inevitabilmente a molti punti vendita di poter sopravvivere.
Disporre di un sito online che mette in vendita gli articoli del vostro negozio
è utile sempre, non solo durante i periodi di pandemia. Molte persone
infatti non possono recarsi fisicamente nei negozi per varie ragioni
come gli orari di lavoro e l'eccessiva distanza che separa il cliente
dal negozio fisico ad esempio.
Questo strumento
vi permette dunque di raggiungere sicuramente un maggior numero di
persone e di aumentare il fatturato. Inoltre, gli acquisti online non
sono assolutamente diminuiti dopo la pandemia. Scrive focuscommerce.it:
“Continua
l’aumento dei dati relativi gli acquisti online anche nel primo
trimestre del 2021. L’Italia cavalca l’onda registrando un +78%. Questo è
quanto emerge dallo Shopping Index di Salesforce. Più nello specifico,
le categorie di prodotti che hanno registrato la crescita di fatturato
maggiore nel primo trimestre su base annua sono, in ordine, gli articoli
sportivi (101%), gli elettrodomestici (96%) e le borse luxury (95%)”.
Nonostante questi dati però è vero che molti negozi fanno fatica a vendere i loro prodotti anche a causa dell’enorme espansione continua di giganti dell'e-commerce come Amazon.
Se siete tra coloro che gestiscono un piccolo negozio non dovete però scoraggiarvi.
Vediamo adesso una strategia di marketing molto utile e semplice per poter continuare a vendere e ad aumentare il vostro ricavato!
Un piccolo negozio? Niente paura
Non bisogna avere il timore di ammettere che si gestisce una piccola
attività. Anzi, in alcuni casi si tratta di un vero e proprio vantaggio.
Mentre nei grandi siti di vendita online come ad esempio Amazon
vengono venduti prodotti in serie e tutti uguali e che spesso arrivano
dall'altra parte del mondo, i piccoli negozi possono contare
sull’unicità dei loro articoli.
I cosiddetti “pezzi unici”, che
siano capi di abbigliamento, accessori e oggetti vari, difficilmente è
possibile trovarli online. Questo perché molto spesso si tratta anche di
mestieri tramandati di padre in figlio con grande impegno e dedizione
che si sono persi col tempo a causa di un maggiore sviluppo
dell’industria e della tecnologia.
Prima di scoraggiarsi è inoltre
importante ricordarsi che esistono clienti diversi con necessità
diverse: sebbene molte persone comprino da siti online molto conosciuti
anche per risparmiare, ce ne sono molte altre che preferiscono invece
acquistare un prodotto fatto a mano e di una certa fattura o materiale.
Quando si gestisce dunque un piccolo negozio
non bisogna assolutamente provare vergogna o mostrarsi timorosi del
fallimento, ma valorizzare la propria unicità rispetto ad altri tipi di
mercati e attività, creando così una rete di clienti fedeli.